top of page
  • Immagine del redattoreTatjana Laban

KATUN ROADS VARIANTE con l’ospitalità in FAMIGLIA

Aggiornamento: 10 mag 2023





Se stai cercando una vera esperienza sulle montagne del Montenegro fuori dal comune, il nostro viaggio Katun Roads fa per te. I KATUNS sono tipici pascoli estivi montenegrini dove i pastori trascorrono 4-5 mesi all'anno con le loro mandrie, vivendo la vita balcanica così come è stata vissuta per secoli. I pastori ti forniranno una stanza calda e pulita, cibo fatto in casa durante il tuo soggiorno (tutto incluso) e la possibilità di assaporare questo antico stile di vita in prima persona.

In questo viaggio la vostra compagna d'avventura sarà in base alle vostre necessità

Lada 3 porte o 5 porte per due persone con la possibilità di condividere il viaggio con altri due compagni.




In questa proposta non dormirai nella tenda sul tetto della Lada. I pastori forniranno alloggio nelle loro case. Il livello di comfort è essenziale ma pulito. Servizio è fornito con molta cura e attenzione. Il grande vantaggio di dormire in una casa è che si evitano le notti fredde. Tutte le case hanno la stufa a legna, quindi la stagione per questo viaggio può essere estesa da fine maggio, quando tutte le strade sono prive di neve, fino a ottobre inoltrato.

Ecco cosa abbiamo preparato per voi!


Programma nel dettaglio


Giorno 1

Podgorica

Pernottamento a Podgorica hotel 4 stelle, con la spa. Qui potete dedicare la giornata alla visita della capitale del Montenegro.

Giorno 2

Sinjavina | 101 chilometri | 80% asfalto | 3 ore

Da Podgorica si sale attraverso il canyon Moraca verso le montagne. Sinjajevina è un vasto altopiano aperto con cime ripide che si ergono su tutti i lati. Sotto le cime della Moracka Planina si trova il remoto katun Jecmen Dol. La tua famiglia ospitante preparerà un caloroso benvenuto che include le loro specialità dell'altopiano, e sicuramente un bicchierino o due della loro rakija (grappa) fatta in casa. Arrivato in questo luogo, la civiltà e vicina Podgorica ti sembreranno lontane dei secoli.

Giorno 3

Bjelasica | 70 chilometri | 40% asfalto | 4-5 ore

La strada che scende a Kolasin segue il corso della valle del Lipovo. Rimarrai deliziato dall'immagine perfetta delle cime innevate e dei campi verdi ben curati sottostanti. Dopo Kolasin la strada torna a salire, questa volta verso la montagna Bjelasica. La strada man mano diventa meno asfaltata, in compenso lo scenario diventa sempre di più bello. Le infinite praterie che ricoprono i crinali più alti sono un paradiso per pecore e mucche ed è per questo che qui la tradizione del katun è ancora molto viva. Stasera trascorrerai la notte al katun dei fratelli Senica, in una stanza deliziosamente decorata.

Giorno 4

Pester katun | 80 chilometri | 30% asfalto | 4-5 ore

Essendo una zona al di fuori delle rotte turistiche, ti dara la possibilità di vedere qualcosa di completamente nuovo. Ti troverai in una regione speciale, con l'allevamento del bestiame, un'area al di fuori di tutti i percorsi turistici battuti ma ancora molto attraente e ricca di tradizione e patrimonio. Pešter è una zona speciale anche per noi montenegrini. Questo è un altopiano infinito, il più grande della penisola balcanica, quindi non c'è da meravigliarsi che sia chiamato Tibet balcanico.

Giorno 5

Cakor Katun | 60 chilometri | 0% asfalto | 4-5 ore

Il passo Cakor era una volta la parte più alta della strada principale che collegava il Kosovo al Mediterraneo. Immagina centinaia di Zastava (fiat dei Balcani) che affrontano questo passaggio negli anni '70. Oggi la strada è quasi dimenticata. Salirai attraverso una strada ancora più stretta (attraverso i pascoli katun ) utilizzata per raggiungere il passo a 1900 mlm. I padroni di casa gestiscono un fiorente katun con pecore, mucche e alcuni maiali. Questo pomeriggio siete invitati ad aiutarli nel lavoro quotidiano. Goditi di nuovo una cena offerta dalla fattoria. Dormirai in una tenda nell'area recintata della loro proprietà (forniamo la tenda e i sacchi a pelo).

Giorno 6

Prokletije Le montagne maledette | 82 chilometri | 50% asfalto | 4 ore

Non sembra invitante, ma Prokletije si traduce letteralmente come "Montagne maledette". Non è sicuro se sia stata la posizione remota o l'inaccessibilità del terreno da cui derivi ad attribuirgli il nome. Ma vale davvero la pena arrivarci. Abbiamo incluso nel giro la strada circolare attorno al Hridsko jezero, lago di origine vulcanica, a un'altitudine di quasi 2000 metri slm. Questa zona misteriosa con una popolazione mista albanese e montenegrina è piena di antiche leggende e usanze popolari. Lungo la corsa offriamo brevi escursioni facoltative alle vette. Stasera dormirai al cottage di Samels, l'ultimo soggiorno Katun di questo viaggio.

Giorno 7

La valle di Plav & Gusinje | 50 chilometri | 80% asfalto | 3 ore

La tappa finale di questo tour ti porta a valle per vedere dove vivono i katun quando non sono in quota. Plav e Gusinje sono tipiche città balcaniche; un misto di lingue e religioni e soprattutto un piacevole senso di caos ovunque. Esplori le meraviglie naturali della valle di Ropojana e Grbaja. In quest'ultimo dormirete in una piccola struttura ricettiva. In questo luogo potrai per la prima volta incontrare più che i turisti, gli escursionisti che vengono per salire sulle vette delle Prokletije.

Giorno 8

La fine | 80 chilometri | 100% asfalto | 2,5 ore

Attraversi brevemente l'Albania e poi segui il corso del fiume Çemi / Cijevna per tornare a Podgorica, dove ti aspetteremo, curiosi di ascoltare le tue storie.

Prenotazione

Puoi inviarci la tua richiesta per info e costi, che non sarà in nessun modo vincolante con le date richieste. Elaboreremo il tutto nelle 72 ore successive. In questo periodo verificheremo la disponibilità dei nostri mezzi e dei bivacchi. Se non possiamo confermare le date richieste, proporremo le date possibili più vicine.

Speriamo di vederti tra coloro che faranno parte di Montenegro Avventure 2023

ADVVENTURES 4X4

AGOBATRIP


11 visualizzazioni0 commenti

Comentários


bottom of page