• Tatjana Laban

LAGO DI SCUTARI

Aggiornamento: 25 mag 2020

Parco nazionale del Lago di Scutari,Montenegro


Il più grande lago dei Balcani e anche l'unico Parco nazionale ricchissimo dagli ecosistemi acquatici.

Il clima submediterraneo offre le condizioni ideali per lo sviluppo della vita, e in particolare per quella degli uccelli. E' il perfetto habitat per 281 specie di volatili, questo è il motivo per cui il lago ha lo status di area di importanza internazionale per gli uccelli (IBA) ed è nella lista mondiale degli habitat acquatici di importanza internazionale (RAMSAR). Il parco ospita 48 specie di pesci, 50 specie di mammiferi (l'unico rappresentante acquatico è la lontra), numerosi anfibi, rettili e insetti. La vita vegetale è varia sia nel lago stesso che nei suoi dintorni, te ne accorgi quando ti trovi sulle acque immerso nella vegetazione circostante, e scivolando sul tappeto di ninfee nei percorsi che portano al lago.



Percorrendo la strada che porta a Rijeka Crnojevic in macchina, non si può perdere il panorama mozzafiato, il più fotografato del Lago di Scutari. Si chiama il belvedere di Pavle, ed e tra i più belli che troverete visitando il Montenegro.



RIJEKA CRNOJEVIC


La cittadina sull'omonimo fiume è una delle cittadine più caratteristiche del Montenegro, e non può mancare nell'itinerario di chi è on the road in questi luoghi.



Rijeka Crnojevića si trova in una delle zone più belle del lago di Scutari. Nei tempi antichi, era sulla via commerciale molto importante ed era il porto più importante del Montenegro. Il vecchio Ponte Danilo I in pietra costruito nel 1853 è di impressionante bellezza.