• Tatjana Laban

Parco Nazionale Lovcen, Montenegro

Aggiornamento: 11 giu 2020

LOVCEN, ULTIMO BALUARDO DEL MONTENEGRO


SIMBOLO DELLA LIBERTÀ PER I MONTENEGRINI, "ALTARE SANTO" E ANCHE IL REGNO DI FULMINI E TUONI, QUESTO E MOLTO ALTRO...




Il Parco Nazionale di Lovcen è situato nella regione rocciosa delle Alpi Dinariche, la parte sud-occidentale del Montenegro. Sovrasta la baia delle Bocche di Cattaro da una parte, e antica capitale di Cetinje sul promontorio opposto. Lovcen, la montagna nera da cui Montenegro ha preso il nome, ha un’altitudine di 1749 metri. Con i suoi pendii rocciosi e le fosse profonde offre un scenario spettacolare. Questo parco è molto amato dai montenegrini sia per il suo significato storico e culturale, sia perché diventa un’oasi dove potersi rifugiare nelle calde giornate estive.

Parco Nazionale Lovcen, Montenegro
Lovcen

Il Parco Nazionale di Lovcen si estende su una superficie di 6220 ettari. Incastonato tra il clima mediterraneo e continentale, ha sviluppato flora e fauna ricche. Questo parco nazionale ha più di 1300 specie di piante, che costituisce quasi un terzo della flora montenegrina. In questa natura lussureggiante, sono tantissime specie animali ad aver trovato il loro habitat. Si trovano tantissimi mammiferi, tra cui orsi, lupi, cinghiali, volpi, cervi, conigli ecc. Ospita anche più di 200 specie di uccelli, 11 specie di rettili, 85 specie di farfalle e ancora molti tra scarabei, formiche e anfibi.


Cosa vedere al Parco Nazionale di Lovcen?

Vista dal Monte Lovcen, Parco Nazionale a Montenegro
La baia delle Bocche di Cattaro
Tra le nuvole di Lovcen

Se scegli di visitare il Parco Nazionale di Lovcen nella tua tappa montenegrina, ti rimarrà addosso una esperienza indimenticabile, già dalla partenza. Puoi raggiungerlo sia dalla baia delle Bocche di Cattaro dal lato mare, o da Cetinje, se ti trovi nel lato entroterra. In entrambi casi farai un’ottima scelta, ti troverai su un’antica strada, serpentina, che si snoda su entrambi lati del monte, e ti regalerà una vista mozzafiato.

Lovćen è nota per i suoi belvedere da