top of page

In MONTENEGRO con Taty

Immagine del redattore: Tatjana LabanTatjana Laban

Aggiornamento: 12 mag 2020

Partirò esattamente li da dove è iniziato il mio viaggio in questa vita, dalle mie radici,

dal mio Montenegro, da Cetinje, la città dove sono nata, per proseguire con il meraviglioso Hinterland, tutto da scoprire.


Nel 1991 la costituzione montenegrina sancisce il Montenegro come primo Stato ecologico del mondo. Un paese piccolo, una perla incastonata tra le imponenti montagne carsiche e il litorale adriatico, un concentrato mozzafiato di meraviglie della natura con parchi, foreste vergini, cime alpine, scogliere a picco sul mare, i canyon più profondi d'Europa, montagne piene di borghi medievali, laghi incontaminati e molto altro ancora.

Nei miei ricordi c'è tutto...

La baia di Kotor è un fiordo che il Monte Lovcen con i suo splendido Parco Nazionale separa dalla vicina antica capitale Cetinje; Podgorica è una capitale nuova e moderna; l'incredibile Monastero di Ostrog è scolpito nella roccia e Il Parco Nazionale del Durmitor, habitat di orsi e lupi è addobbato da cime calcaree e laghi glaciali; e poi il canyon del fiume Tara, profondo quasi 1300 m, il Lago di Scutari con Rijeka Crnojevic e Virpazar, luoghi di bellezza naturale ricchi di flora e fauna percepita ad ogni passo; la Grotta Lipska, una meraviglia sotterranea lunga 2,5 km, Plav e Gusinje al nord del Montenegro con i suoi laghi e con il Parco Nazionale delle Prokletije e le sorgenti calde di Ali-pasha,

le Antiche Fortezze situate nei luoghi da sogno e ancora tanti etnovillaggi a misura di chi ama viaggiare nell'ecosostenibilità, su due ruote e soprattutto nella scoperta della natura incontaminata. Il Montenegro è la mia terra nativa. Mi è impossibile descrivere i paesaggi meravigliosi intrisi di profumi rimasti nella mia mente. E seppure sono via da più di 30 anni, è il paese che conosco di più, e dove torno tutte le volte che posso, aggiungendo ogni volta un luogo nuovo alla mia memoria. Mi auguro che tra voi ci sarà qualcuno che non ha ancora visitato queste mete e che le mie parole facciano scattare la molla della curiosità per questi luoghi  carichi di bellezza incontaminata e  autentica umanità.


3 Comments


Tatjana Laban
Tatjana Laban
May 03, 2020

Grazie 😍🥰🙏🏻

Like

Tatjana Laban
Tatjana Laban
May 03, 2020

Ilaria carissima , si è stata una bella esperienza . Speriamo di fare quanto prima un nuovo giro alla scoperta del meglio Montenegro ❤️🥰🙏🏻

Like

Ilaria Mazzoccoli
Ilaria Mazzoccoli
May 03, 2020

Viaggiare con Tatjana in Montenegro è un’esperienza fantastica: istruttivo e divertente! Dobbiamo assolutamente completare il tour!!!

Like
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • White Twitter Icon
IMG_3133_edited_edited.jpg

Ciaooo. Se sei qui a leggere qualcosa di me, sono felice. Ti ringrazio e ti dò il benvenuto nelle speranza che tu possa trovare interessanti le mie parole, immagini e l'esperienze che vorrei condividere con te.

Leggi ancora

 

News letters

Grazie e benvenuto in Agoba.

Agobatrip 2019 by Tatjana Laban

bottom of page