• Tatjana Laban

LIPSKA GROTTA

Aggiornato il: mag 12

La grotta di Lipa, l'unica grotta valorizzata del Montenegro (ce ne sono moltissime nel sottosuolo di questo paese), con un bellissimo percorso lungo 2,5 km di passaggi, con le sue sale e gallerie oggi è una delle attrazioni turistiche più importanti del Montenegro e l'esperienza che offre è unica. La sua bellezza è conosciuta fin dai tempi antichi, con un'attenzione particolare ad essa dedicata da Pietro II Petrovic Njegos e il re Nikola I, le grandi figure della storia montenegrina.


Lipska grotta

La grotta di Lipska fu scoperta all'epoca precedente alla famiglia Petrovic. Famosi ricercatori e scienziati del 19 ° secolo hanno lasciato documenti scritti sulle loro indagini inerenti la grotta, sulle decorazioni e sui motivi sotterranei, e l'esplorazione della grotta è continuata nel XX e XXI secolo.

E' stata aperta al pubblico nel 2015 e da allora offre tour indimenticabili condotti da guide esperte il cui atteggiamento gentile e disponibile arricchisce ancor di più questa straordinaria esperienza. E' di facile raggiungimento poiché dista dalla antica capitale di Cetinje soli 5km, da Budva 33 km e da Podgorica 35 km. I suoi sentieri ben curati e l'illuminazione moderna la rendono ancora più attraente e perfettamente sicura. La grotta è preservata in conformità con gli elevati standard internazionali per la conservazione delle risorse naturali. Non dimenticare una giacca quando vai in visita, la temperatura interna è tra gli 8 e 12 gradi.


Solo un anno dopo l'apertura, siti come Montenegro Travel,Trip Advisore e molti altri, hanno raccomandato la grotta di Lipa come uno tra i posti più belli da visitare in Montenegro. Tutti i visitatori della grotta di Lipska partono per il tour con un Minibus accompagnato da guide esperte. Le date di partenza per il tour sono regolarmente aggiornate sul sito web: http://lipa-cave.me



78 visualizzazioni
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • White Twitter Icon

Ciaooo. Se sei qui a leggere qualcosa di me, sono felice. Ti ringrazio e ti dò il benvenuto nelle speranza che tu possa trovare interessanti le mie parole, immagini e l'esperienze che vorrei condividere con te.

Leggi ancora

 

Agobatrip 2019 by Tatjana Laban

News letters